Recupero e stampa antico elaborato fotografico - Cristiano Pugnetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Recupero e stampa antico elaborato fotografico

Fotoritocco
fotografia dell'originale (con cornice esterna)
Informazioni dell'elaborato

Da una vecchia fotografia datata intorno ai primi del 1900 già abbondantemente ritoccata a mano dalle dimensioni di cm 40x30 di una coppia di marito e moglie, mi è stato commissionato dal mio amico di Moggio Druidi Flavio di poter ristamparla e restaurare possibilmente nelle stesse dimensioni da originale.
Si può notare che il documento è stato talmente ritoccato a mano da qualche artista fotografo sconosciuto che ha preso le sembianze di un vero ritratto pittorico, direi quasi un affresco!!
Considerato che con il passare del tempo e con le modifiche fatte dopo c'era stato un decadimento cromatico con una prevalenza al marroncino, ho scelto la soluzione di virare il tutto nella graduazione dei grigi, molto più gradevole e ricca di sfumature.
Le dimensioni 40x30 cm erano troppo grandi per il mio scanner in quanto limitato per i formati A4 (20x30) quindi ho utilizzato la mia Canon powershot 2s is per fotografare in macro le quattro sezioni e poi unite con specifico programma per digitalizzare l'intero elaborato.
La fase successiva poi è stato il restauro utilizzando ben 3 programmi di fotoritocco e poi la stampa, iniziando con formati più piccoli(per verificare eventuali difetti) per poi arrivare all'originale.
La cornice esterna che era presente con il documento non ho ritenuto opportuno riprodurla in quanto lavoro troppo lungo e molto imbarcata dall’umidità.

Conclusioni

Lavoro di media-alta difficoltà, molto interessante per affinare certe tecniche di elaborazione e recupero di vecchie immagini fotografiche e dipinti.
Queste tecniche possono essere molto utili per la fase di pre-restauro degli affreschi dei vari siti storici.

Pugnetti Cristiano

 sequenza fotografica macro per unione
foto unite con elaborazione da programma unione a 4
Prodotto finito dopo restauro
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu